Elenco blog personale

lunedì 7 luglio 2014

Cinque mesi, oggi...e Tanti Ricordi di Tenerezza!

Quante volte mentre cammino penso che quella strada l'ho percorsa insieme a Te che mi tenevi per mano quando mi accompagnavi a scuola e ricordo che te la stringevo più forte quando arrivavamo a varcare la soglia d'ingresso della Scuola Elementare!
Dalla nostra abitazione erano pochi i passi che ci dividevano dal plesso scolastico ma insieme a te erano così emozionanti perché parlavamo, ripetevamo la lezione del giorno, ridevamo.
Poi ti salutavo con un bacjo e la mia manina si staccava pian piano dalla tua, mentre salutavo la cara maestra che attendeva l'arrivo di tutti i suoi scolaretti.
Quando tornavi a prendermi, passaggio obbligatorio era l'Edicola dove mi compravi il famoso Corrierino dei Piccoli e dei pacchetti delle figurine del cartone animato del momento, era un premio tante volte, per il bel voto preso a scuola. Poi rientravamo a casa, il pranzo quasi pronto, arrivava papà ed intorno alla tavola si chiacchierava di come fosse andata la mattinata..che gioia, che felicità!
Quante volte abbiano percorso quella strada, gli anni passavano, mentre tu con tanto amore portavi i miei bambini, i miei adorati figli, spingendo il passeggino con dentro il piccolo e tenendo per la manina il più grandicello e poi ci fermavamo a gustare un bel cappuccino al bar, sedute al tavolino con i nostri splendidi gioiellini che mangiavano qualche biscottino!
Quante volte..mentre il tempo continuava a scorrere..quante splendide chiacchierate che non ho più avuto con nessuno perché solo Tu riuscivi a guardare dentro al mio cuore, lo conoscevi troppo bene, ti bastava un semplice sguardo per capire perché i miei occhi tutto ad un tratto eran diventati lucidi ed allora mi prendevi sottobraccio con la tua tenera dolcezza e provavi a farmi sorridere, mentre mi appoggiavo a Te, SEMPRE!
Quando oggi percorro quella strada, a volte mordicchio le mie labbra, un po', e ricordo, perché se oggi i miei occhi diventano lucidi non posso più fisicamente appoggiarmi a Te, rischierei di cadere....e penso quante migliaia di passi insieme lungo quel marciapiede che parlerà sempre di Te, di me, di noi...Mammina Mia Adorata!

32 commenti:

  1. Carissimissima Stella... una splendida dedica ad una splendida mamma ♥ anche la mia mi manca molto. Sono passati quasi 11 anni e ancora è strano stare in questo mondo che ho conosciuto con lei, senza di lei. Però, ho la Speranza di rivederla, e un giorno ce le presenteremo a vicenda!! e sarà meraviglioso... ♥♥♥ intanto, un'enorme abbraccio a Te: grande grande grande ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Vivy, sicuramente si conosceranno le nostre mamme e da lassù gioiranno per la nostra amicizia!
      Grazie di cuore per queste parole piene di emozione profonda e condivisone affettiva!
      Un bacione grande grande!

      Elimina
  2. Anche per me è passato tanto tempo ma, mi manca ancora…e come Ivy spero di rincontrarla con tutti i miei cari che ci hanno lasciato…un grande abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Carmen certe perdite non si colmeranno mai, solamente il nostro amore e soprattutto quello delle nostre mamme ci accompagna in questo percorso di assoluta mancanza!
      Ti abbraccio con affetto!

      Elimina
  3. Quanta nostalgia e quanto amore traspaiono dal tuo racconto.
    Un racconto tanto struggente quanto emozionante. Mi sembra di vedervi su quel marciapiede e di vedere te adesso senza di lei che guardi verso l'infinito rivedendo le immagini di un tempo.
    Ti abbraccio fortissimo oggi in questo giorno di mancanze e di ricordi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia dolce Anna con la tua tenerezza infinita hai delineato benissimo i contorni di un rapporto profondamente vero e tenero, grazie di cuore mia cara amica per aver parlato con tanta tenerezza e con la dolcezza che ti contraddistingue sempre!
      Un bacione grande grande!

      Elimina
  4. Stella carissima, quanta emozione nel leggere le tue parole...

    Io rivivo sempre i momenti trascorsi con la mia mamma, le cose fatte insieme fin da quando ero piccina e quelle degli ultimi tempi, quando oramai avevo messo su famiglia.

    La strada fatta insieme alla tua mamma è stata tantissima, lunga una vita...ma non è finita ancora! Anche se fisicamente non puoi più appoggiarti a lei, ci sarà sempre la sua presenza vigile e amorevole, perchè una mamma (come già ci siamo dette altre volte io e te) è mamma per l'eternità, al di là del tempo e delle distanze, anche di quelle che vanno da qui al Cielo!

    Ti sono vicina, amica del cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima e tenera amica mia grazie per il tuo affettuoso incoraggiamento, grazie per la forza che sprigionano le tue parole cariche di tanto affetto, le nostre mamme da lassù ci guardano e magari sorridono donandoci tanta forza per andare avanti!
      Ti abbraccio con infinito affetto, dolce amica!

      Elimina
  5. Che bei ricordi di tua mamma Stella!
    Tienli stretti nel tuo cuore e ogni tanto "sfogliali" ma non per rattristarti, ma per ritrovare la dolcezza e la gioia di un tempo. Leggere le tue parole mi ha fatto pensare al bellissimo rapporto che avevo con mio papà che ho perso quando avevo 18 anni.
    Grazie per questo post1
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maria grazie di cuore per le parole che mi hai regalato, hai ragione, non devo rattristarmi ma conservare questo prezioso rapporto che mi ha regalato la vita, grazie per avermelo ricordato, pensare ai bei momenti e ricordarli con tanta gioia!
      Ti abbraccio con affetto mia cara!

      Elimina
  6. Cara Stella, mi fai sempre emozionare ... che belli i tuoi ricordi, grazie per averli condivisi con noi.
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara amica grazie a te per aver condiviso questa emozione profonda, questo affetto superlativo!
      Ti mando un grosso bacione e ti auguro una buona serata, col cuore!

      Elimina
  7. cara Stella..leggere le tue parole mi ha fatto commuovere e pensare..io mi appoggio ancora alla mia mamma e non riesco pensare al giorno in cui non ci sarà più....perchè io forte non lo sono per niente....i tuoi ricordi rimarranno sempre con te...per sempre...ti abbraccio forte simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima amica mia la tua sensibilità e tenerezza sprigionano sempre dalle tue dolci parole!
      Grazie di,cuore per il tuo abbraccio, ti stringo forte, forte in questo momento di riflessione e ti auguro una lieta serata!
      Un bacjone, amica mia!

      Elimina
  8. Parole delicate per ricordare la figura più importante della nostra vita.
    Ti sono vicina, un fortissimo abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Sabrina, parole col cuore per ricordare come ben dici tu, la figura più importante per la nostra vita, grazie di cuore per aver condiviso questo momento molto emozionante e ti stringo anche io con un caloroso abbraccio!
      Buona serata carissima!

      Elimina
  9. Carissima Stella, la mamma è la persona più importante della vita di ognuno di noi.
    Amore e tenerezza sono un tutt'uno, e nel tuo bel post si sente tutto ciò che ti ha unito alla tua mamma.
    Io, purtroppo, ho pochissimi ricordi della mia mamma.
    Dal cielo ci vegliano e ci proteggono.

    Baci e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia dolcissima e tenerissima, mi rammarica sapere che hai pochi ricordi della tua mamma ma tu sei una donna meravigliosa, affettivamente profonda ed una mamma straordinaria!
      Ti abbraccio e grazie per la tua dolcezza!

      Elimina
  10. mi vengono le lacrime agli occhi pure a me leggendo il tuo delicato post e pensando alla mia mammina che da tanti anni nn è + qui....tra non tanti gg. sarà anche il primo anniversario della scomparsa di mio padre quindi mi mancano tantissimo....un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Fiore grazie del tuo affetto per aver condiviso emozioni così profonde che solo figure importanti possono lasciare dentro il nostro cuore!
      Un bacione!

      Elimina
  11. le nostre mamme ci mancheranno sempre....io l'ho persa 20 anni fa, ma è come fosse ieri, il dolore si attenua col tempo, ma i ricordi e la sua dolcezza sono sempre con me e sono sicura che quando le parlo lei mi ascolta.......un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Andreina, a riguardo non ho dubbi, i nostri cari ci ascoltano attraverso la voce del nostro cuore!
      Un bacione ed una buona serata, grazie per aver condiviso questa mia emozione!

      Elimina
  12. Un dolcissimo quadro di vita che fa scendere copiose lacrime, cara Stella, quanti ricordi susciti, ma il fiume della vita porta sempre ogni giorno il suo carico nel mare del mondo e non ci possiamo far niente, restano i bei ricordi che non possono sbiadire.
    La mia se ne è andata da poco, aveva quasi 93 anni, e ancora non ci credo, era nata il sedici luglio e festeggiava Onomastico e Compleanno, era sempre scherzosa e sul letto d'ospedale due ore prima di partire, mentre agonizzava, mi guardò, e con le labbra mi mandò un bacio che non potrò dimenticare.
    Ti lascio una carezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tenera la tua cara mamma, mi dispiace davvero tanto, gli affetti sicuramente non hanno età, e da lassù guiderà la tua famiglia sempre con gioia!
      Notte serena!

      Elimina
  13. Che bel ricordo e quanto amore nelle tue parole. La strada fatta insieme alla tua mamma è stata la più luminosa. Ancora oggi mentre percorri quella stessa strada lei è con te, in quella carezza trasportata dal vento oppure nel profumo di un fiore, sempre al tuo fianco anche se ora è un'invisibile presenza.
    Un abbraccio
    Xavier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai profondamente commossa...allora quando percorrerò quella strada spero che ci sia sempre tanto vento e tanti fiori, grazie di cuore per la tua dolcezza....son contenta che tu sia passato da qui, poiché ti avevo già lasciato qualche commento grazie ad una amica comune!
      Ti auguro una serata con un sorriso!

      Elimina
  14. Che bello!
    Sei una persona speciale Stella e credo proprio che la gran parte del merito sia soprattutto di tua madre.
    Ti abbraccio fortissimo, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara sei tanto dolce e profondamente affettuosa con le tue parole!
      Grazie di cuore, per la tua tenerezza, ti auguro una giornata piena di tanti sorrisi!
      Un bacione!

      Elimina
  15. Che bel post,dolce e delicato....ricordi così belli sono tesori da tenere stretti stretti nel cuore!
    Buon pomeriggio cara Stella!
    Letizia

    RispondiElimina
  16. Mia cara Letizia ti ringrazio con il cuore per la tenerezza e la dolcezza nelle tue parole...i ricordi, alcuni soprattutto, restano indelebili in una parte del nostro cuore!
    Grazie per la tua cmdivisione!
    Un bacione grande e auguro buon pomeriggio anche a te, con un sorriso!

    RispondiElimina
  17. Un ricordo forte e profondo. Pieno di dolcezza e tenerezza.
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ricordo pieno di affetto ed anche di dolore perché manca fisicamente la persona importante e ripensi all'allegria, quando c'era!
      Un tenero saluto augurandoti una giornata serena.

      Elimina

Ogni vostra tenera parola riempie il mio cuore di tanta gioia, vi dono un sorriso con affetto :-)