Elenco blog personale

domenica 30 marzo 2014

La casa del cuore

Inserisco la chiave nella toppa, faccio quattro giri, entro!
Innanzi a me, un corridoio, vado a sinistra dove c'è un ampio salone e mi fermo!
Guardo il grande tavolo rotondo, al centro della stanza, dove son appoggiate delle piccole ciotole di argento, le prendo in mano come se sfiorandole, percepissi tutta la vita che c'è dentro!
Ogni mobile e' al suo posto come trent'anni fa, solamente qualche piccola usura del tempo trascorso; le foto sono sempre li', noi abbracciati, noi sorridenti, attimi fuggenti ma stampati nell'anima.
Mi siedo si quel divano dove ci sedevamo noi, dove ci raccontavamo con le amiche i nostri segreti più profondi, e mi basta socchiudere gli occhi per andare indietro nel tempo....ricordare le feste con i compagni del liceo, con gli amici di allora; rivedere la poltroncina dove vive l'immagine di una ragazza dai capelli neri e dal sorriso straripante mentre festeggia il suo 18 compleanno ed una foto rende infinito quel momento!
Tutto intorno a me c'è un profondo silenzio, il silenzio dei ricordi, dell'allegria quando c'era!
Di fronte a me una vetrina antica dove ogni oggetto, al suo interno, prende vita alla mia vista, una smorfia di tristezza e di tenerezza mi si forma in viso.
Ritrovo in un angolo i Long Playing, i 33 giri, dei cantanti che con le loro canzoni hanno rappresentato la colonna sonora della mia vita: Claudio Baglioni, Antonello Venditti...e toccandoli e' come se il silenzio si accendesse di quella musica che ha fatto innamorare un'intera generazione al ritmo di un ballo lento!
E poi, dentro un cassetto ritrovo gli addobbi natalizi dell'Albero di Natale che era troppo alto per arrivarci a toccarlo con le mani e tanto colmo di amore da percepirlo ancora!
Quanti ricordi indelebili nella memoria del cuore!
Mi avvio verso l'ingresso....gli occhi sono lucidi per la commozione, non vorrei spegnere la luce del salone ma so bene che non ho bisogno di riaccenderla perché la luce della Casa del Cuore, della Casa della mia adolescenza non ha bisogno di un semplice gesto per spegnersi dentro al mio cuore!

domenica 23 marzo 2014

Al mio Angelo

Vorrei stringerti a me con tutto il cuore 
e ringraziarTi per tutto quello che mi hai donato con tanto Amore!
Sei lontano dai miei occhi e dalle mie braccia
ma dentro la mia anima e' impressa la tua dolce faccia!
I tuoi occhi erano la luce della mia vita
senza i tuoi abbracci la disperazione e' infinita!
"Come si può sopravvivere a tanto dolore"?
E' la domanda che mi chiedo a tutte le ore!
Vorrei per un istante chiedere a Dio
"Signore, ti prego, fai tornare l'adorato Figlio Mio".
E so che Lui mi risponderebbe che nel Paradiso
aveva bisogno di Te e del tuo sconfinato sorriso!
A me che resto afflitta e senza parole quaggiù
mi basta alzare lo sguardo al Cielo e veder che quella stella che brilla sei Tu!
Tesoro mio tanti anni passeranno non si sa come
ed io continuerò ad invocare il tuo adorato nome!
Hai combattuto una lunga battaglia in questo mondo
con dignità, forza, speranza e bene profondo!
Io resto qui a ricordarTi
senza smettere mai, e come potrei, di amarTi!
E Angelo Mio vorrei dirti che la gioia che mi hai regalato quando sei nato
e' stata così intensa quanto il dolore nel momento in cui te ne sei andato!

                                                                                        La tua Stella

sabato 22 marzo 2014

DONO A SORPRESA....BIS!!,

Partecipo all'iniziativa " Un Dono A Sorpresa"

Dolcissime amiche mie, augurandovi un sereno fine settimana, vi comunico che partecipo per la seconda volta alla carinissima iniziativa direttamente dal magico blog "Nena Creazioni Handmade" della cara Elena.
Quindi le prime cinque persone che scriveranno un commento con la scritta PARTECIPO qui sotto, riceveranno da me, un dono a sorpresa, heart handmade  in un qualsiasi momento del 2014.
Vi chiedo gentilmente solo,una cortesia: chi aderisce dovrebbe fare la stessa cosa sul proprio blog!
E' davvero carino conoscerci attraverso le nostre creazioni, io creo con l'uncinetto e sarò felicissima di realizzare per voi, col cuore, un dolce pensiero!
VI ASPETTO!!!

martedì 18 marzo 2014

Questo e' un giorno speciale!

Carissime amiche mie voglio dedicarvi con tutto il cuore queste parole trovate in un foglio della mia famosa agenda rossa! Non so chi sia l'autore ma leggetelo con tutto il cuore!

Il mio amico apri' il cassetto del comodino di sua moglie e ne estrasse un pacchetto avvolto in Carta di Riso: questo, disse, non è un semplice pacchetto, e' biancheria intima. Getto' la carta che lo avvolgeva e osservo' la seta ed il merletto. "Lo compro' la prima volta che andammo a New York, 9 anni fa. Non lo uso' mai. Lo conservava per una occasione speciale". " Bene..credo che questa sia l'occasione giusta". Si avvicino' al letto e colloco' il capo vicino alle altre cose che avrebbero accompagnato la sua dolce moglie in un mondo migliore...girandosi verso di me, disse: " non conservare niente per una occasione speciale, ogni giorno che vivi e' una occasione speciale!
Sto ancora pensando a queste parole..hanno cambiato la mia vita!
Adesso leggo di più e pulisco di meno.
Mi siedo in terrazzo e ammiro il paesaggio senza fare caso alle erbacce del giardino.Passo più tempo con la mia famiglia e gli amici e meno tempo lavorando.
Ho capito che la vita deve essere un insieme di esperienze da godere non per sopravvivere.
Ormai non conservo nulla. Uso i miei bicchieri di cristallo tutti i giorni. Mi metto la giacca nuova per andare al supermercato, se decido così e se ne ho voglia.
Le frasi..un giorno..e..uno di questi giorni..stanno scomparendo dal mio vocabolario.
Non sono sicura di cosa avrebbe fatto la moglie del mio amico se avesse saputo che non sarebbe stata qui per il domani che tutti prendiamo alla leggera!
Credo che avrebbe chiamato i suoi familiari e gli amici più intimi. Magari avrebbe chiamato alcuni vecchi amici per scusarsi e fare la pace per una possibile lite passata.
Mi piace pensare che sarebbe andata a mangiare cibo cinese, il suo preferito.
Sono queste piccole cose non fatte che mi infastidirebbero..
Infastidita perché smisi di veder buoni amici con i quali mi sarei messa in contatto...un giorno.
Infastidita perché non scrissi certe lettere che avevo intenzione di scrivere..uno di questi giorni.
Infastidita e triste perché non dissi ai miei figli e a mio marito, con sufficiente frequenza, quanto li amo.
Adesso cerco di non ritardare, trattenere o conservare niente che aggiungerebbe risate o allegria alle nostre vite.
E ogni giorno dico a me stessa...che questo E' UN GIORNO SPECIALE!

domenica 16 marzo 2014

UN DONO A SORPRESA

Buon inizio settimana care amiche mie!
Vi ho già spiegato che ho deciso di aprire questo blog per raccontarmi, per avere la possibilità di conoscere nuove amiche ed è per questo che ho partecipato ad una simpatica iniziativa presente nel blog "L'Ago Turchino" della cara amica Fanila, intitolato: " UN DONO A SORPRESA".
Considerato che un regalino e' sempre ben apprezzato, soprattutto se viene realizzato col cuore, un pensiero heart handmade, ho pensato di postarlo anche io nel mio blog e quindi le prime 5 persone che lasceranno un commento a questo post, scrivendo PARTECIPO, riceveranno da me un regalo a sorpresa, un dono creato apposta per loro ma che arriverà in un qualsiasi momento del 2014.
Chi partecipa dovrebbe poi, cortesemente, proporre l'iniziativa nel suo blog e fare a sua volta 5 regali...credo che diventerà un girotondo magico di emozioni e allora ..Pronte, VIA!
Passate dal blog con tutta la vostra affettuosa amicizia, io sono qui che Vi aspetto per conoscerVi meglio!

venerdì 14 marzo 2014

Riflessione!

Mie care amiche ho trovato in un cassetto, un'agenda rossa che mi ha accompagnata per tanti anni nella mia vita e l'avevo riposta accuratamente, sapendo che spesso l'avrei aperta per rivivere qualche intensa emozione custodita nei suoi fogli!
Oggi vorrei dedicarvi questa Riflessione, questo pensiero di cui l'origine e' sconosciuta ma è talmente bello che non potevo non condividerlo con tutte voi che siete speciali affinché ci rendiamo conto, nonostante le ferite, le,delusioni, che è meraviglioso vivere intensamente ogni istante della nostra vita!
DEDICATO A TUTTE VOI..un pensiero affettuoso come voi!

Ottieni il massimo da ogni giorno! Per capire il valore di un anno, chiedi ad uno studente che ha perduto un anno di studio.
Per capire il valore di un mese, chiedi ad una madre che ha partorito prematuramente.
Per capire il valore di una settimana, chiedi all'editore di un settimanale.
Per capire il valore di un'ora, chiedi a due innamorati che attendono di incontrarsi.
Per capire il valore di un minuto, chiedi a qualcuno che ha appena perso il treno.
Per capire il valore di un secondo, chiedi a qualcuno che ha appena evitato un incidente.
Per capire il valore di un milionesimo di secondo, chiedi ad un'atleta che ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi.
Dai valore ad ogni momento che vivi, e dagli ancor più valore se lo potrai condividere con una persona speciale, quel tanto speciale da dedicarle il tuo tempo e ricorda che il tempo non aspetta nessuno. Ieri? Storia. Domani? Mistero.
Ed è per questo che esiste il presente!!! Ricorda ancora , il tempo non ti aspetterà.
Dai valore ad ogni momento a tua disposizione!

mercoledì 12 marzo 2014

Spaghetti salvapranzo

Mie care amiche credo che capiti ad ognuna di noi, spesso, di non avere idee veloci e gustose per condire un primo piatto veloce..allora ho pensato a questo condimento che spero vi piacerà, fatemei sapere se vi è piaciuto il gusto con il rapporto tempo.
Mi scuso con voi se non posto le foto, alcune amiche in questo momento rideranno, ma ancora non sono molto pratica, spero che vi piaccia il gusto nel palato e a quello degli occhi...cercherò di attrezzarmi...
Procediamo con i nostri Spaghetti e potete anche mettere i Bucatini..
Ingredienti per quattro persone:
Gr.360 di spaghetti;
Gr. 400 di pomodorini ciliegino o piccadilly  piccoli;
Gr.150 di pangrattato
Gr. 100 di parmiggiano
Gr. 80 di pecorino romano
Olio evo
Uno spicchio d'aglio,
Prezzemolo
Sale q.b.

Procedimento:
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli in una teglia antiaderente con la calottina  rivolta in superficie.
Amalgamare la mollica, il parmiggiano,,il pecorino, lo spicchio di aglio tagliato a pezzetti, il prezzemolo, con un cucchiao raso di olio evo. Con questo composto coprire tutti i pomodorini e aggiungere un filo di olio.
In forno  a 180 gradi per circa 15 minuti, alla fine della cottura, con un cucchiaio di legno mescolare il composto di pomodorini e farli saltare in padella con pasta per meno di un minuto.
Buon Appetito mie care amiche!

martedì 11 marzo 2014

Grazie Fanila!

Oggi e' un giorno bellissimo perché la mia cara amica Fanila del blog L'Ago turchino mi ha inviato, gentilmente, il suo meraviglioso handmade creato per festeggiare il primo compleanno del suo fantastico blog!

Quando ho letto l'iniziativa, lo scorso Gennaio, e ho soprattutto visto le meravigliose collane in lana realizzate con il tricotin, non ho esitato a lasciare un commento ed aspettare il sorteggio, incrociando le dita!
Care amiche mie quando ho letto il mio nome, un balzo dalla sedia ha concretizzato la mia gioia ed è per questo che son qui a ringraziare la cara Fanila perché oggi mi ha fatto gioire ancora, mi ha regalato una collana e soprattutto una grande dimostrazione di amicizia perché credo che realizzare dei lavori e donarli con belle iniziative a persone che conosci tramite la rete, sia una prova di grande  condivisione dell'amicizia,,grazie ancora Fanila e care amiche buon pomeriggio a tutte voi!

Vi invito a vedere la collana di lana, la mia e'grigia con la,margherita rossa ed un gancio dolcissimo, a forma di cuore, nel blog di Fanila, nel sorteggio del suo compliblog, perché purtoppo non sono riuscita a caricare la foto...

venerdì 7 marzo 2014

Raggio di Sole

C' e' un raggio di sole che si sta posando sul mio foglio elettronico, in questo momento, a questa ora e non è una coincidenza fortuita...

Al rientro dallo studio pomeridiano a casa di qualche compagna  di scuola, avvertivi la stanchezza sul mio volto e appena ti chiedevo se mi potevi preparare le crocchette di patate col cuore filante, tu scattavi come una molla per rendermi felice! 
Poi rientrava dall'università mio fratello e tu correndogli incontro lo invitavi a seguirti in cucina perché avrebbe trovato una sorpresa: la Mafalda, dolce di pan di Spagna con doppia farcitura di cioccolato fondente,ricoperto da una glassa super golosa, e sapevi benissimo che lui ne era ghiotto,e quando trovavi la Mafalda in pasticceria, la acquistavi sempre! 
Poi quando rientrava Papà alla sera, prontamente ci raccontavamo come fosse andata la giornata e prima di cenare io non potevo perdermi l'ennesima puntata di Happy Days e mio fratello il solito approccio con il primo computer che era stato messo in circolazione e che teneva sempre lontano dalla mia portata!
Eh tu..raggio di sole nelle nostre vite, quanto amore ci hai donato, e adesso penso ancora a tutte le parole che avrei voluto ancora dirti e non ne ho avuto il tempo, penso al tuo sorriso mentre le lacrime mi vengono giù, penso che avevo ancora tanto bisogno di te, che non dovevi andartene...

Oggi è' passato un mese e non posso neanche stringermi a mio fratello perché la vita ci ha ubicato in un luogo diverso ma solo fisicamente, e penso che secondo me al mondo ci sono MAMME, MAMME NORMALI e MAMME SPECIALI, quella che tu sei stata per noi! E se chiudo gli occhi per un attimo rivedo quelle bene scene che sono state la colonna di sconfinato affetto, nella mia vita, nelle nostre vite!

Ciao adorata mammina, io continuerò a parlarti...la tua Stella!

mercoledì 5 marzo 2014

Eccomi qui!

Buon pomeriggio amiche mie, inizia così la mia avventura su Parole Farfalla, un'avventura che nasce dalla voglia di scambiare opinioni, dal desiderio di scrivere come se avessi di fronte a me un diario, ricordate quelli che negli anni '80 ci tenevano chiusi con il loro lucchetto e la mini chiave ben custodita nel comodino?
Vorrei che ci parlassimo della nostra quotidianità, senza sovrastrutture, semplicemente come si parla ad una amica di vecchia data. Spero che condivideremo le nostre emozioni concretizzate dai nostri interessi, dalle nostre passioni comuni, sapete che io amo leggere, scrivere, lavorare ad uncinetto, cucinare ed amo tantissimo gli animali, particolarmente i gatti, Vi chiedo scusa perché non sono particolarmente Tecnologica, desidererei postare tante belle etichette ma vedremo di fare un passettino alla volta, step by step, credo che l'importante sia il messaggio che arriva attraverso le parole, io sono qui, vi sto aspettando con tanto caloroso affetto! Stella


Osservo la foto e dai tuoi occhi mi arriva dritto al cuore tutta la tua dolcezza ed attraverso il tuo sorriso percepisco il suono delle nostre risate, lo sento riecheggiare dentro la mia anima, ti guardo ed in un attimo arrivano a me gran parte di tutte quelle belle cose che abbiamo fatto insieme e che tu mi hai insegnato sempre col sorriso sulla bocca e con la dolcezza nelle parole.
Ci sono continuità che non si spezzano, l'ho capito il 7 febbraio 2014, ciao mammina cara, la tua Stella.