Elenco blog personale

domenica 25 maggio 2014

Il profumo della cioccolata calda!

Mie Amiche Carissime, leggendo il titolo del post, avrete sicuramente pensato: "Stella, col caldo che fa che ti salta in mente di scrivere?"
Vi assicuro che non si tratta di una ricetta ma di un momento della mia vita, in cui il nettare degli Dei, ha accompagnato, per la precisione temporale, i pomeriggi della mia adolescenza.
Giorni addietro, ho sentito telefonicamente la mia ex compagna di scuola, di banco, del liceo ed è stato bello, mentre chiacchieravamo, ricordarci di quei momenti in cui, incontrandoci per studiare, durante una giusta pausa ci concedevamo una golosa tazza di cioccolata fumante!
A ripensarci sento ancora adesso quel profumo inebriante, frutto di una gioventù spensierata che guardava al futuro con grande entusiasmo.
Io e lei davanti a queste due tazze ci raccontavamo di cosa avremmo voluto fare da grande!
Programmavamo la imminente gita scolastica scrivendo su di un foglio di quaderno come avremmo disposto la sistemazione delle camere: divieto assoluto di dormire, imperativo per non perdere neanche un attimo di quella gioia che si sarebbe prospettata!
Quanta allegria, quante risate, sapevamo già che saremmo anche crollate dopo una intera giornata a visitare luoghi da scoprire per la loro bellezza.
Ecco, sognavamo ad occhi aperti e come era bello!
La cioccolata iniziava quasi a raffreddarsi mentre noi gustavamo un biscottino e lanciavamo un'occhiata a Dante che parlava della sua Beatrice ed eravamo anche noi proiettate in un Paradiso!
Quanti decenni sono passati, la mia cara compagna di banco ha scelto un percorso di studi diverso dal mio, qualcuno ha avuto la possibilità di lavorare subito dopo la maturità, altri hanno coronato il loro amore sbocciato proprio sui banchi di scuola!
Penso che eravamo davvero una gran bella classe perché condividevamo tutti insieme ogni momento di gioia ed eravamo subito pronti a sostenerci, in quelli di difficoltà!

Oggi vorrei solamente poter rivedere quelle due tazze, perché anche se la realtà e' diversa perché siamo diventate grandi, siam cresciute ma, quel Profumo, ve lo giuro, non è andato mai via dal Mio Cuore!

21 commenti:

  1. Stella carissima, quanta tenerezza...ne avevamo già parlato, ricordi?
    Torno a scriverti con calma più tardi, adesso sono di corsaaaaaaa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo mia cara ricordo benissimo poiché ti avevo parlato di quanto fossero belli i momenti in cui si studiava e dalla cucina arrivavano i profumi della cena, i profumi dei ricordi!

      Elimina
  2. Che bel racconto cara Stella, quasi quasi il profumo di cioccolata lo sentivo anch'io…un abbraccio, buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara amica son contenta che ti sia piaciuta questa parte della mia vita!
      Grazie per le tue belle parole, senti la scorsa volte mi hai offerto via web un caffè, posso offriti una bella tazza di cioccolata calda?
      Un abbraccio e un bacione e tanti grattini al tuo miciotto!

      Elimina
  3. Che dolce ricordo, Stellina.

    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioia che bello come sempre leggerti e sapere che le mie parole ti hanno suscitato dolcezza!
      Ti abbraccio con tanto affetto augurandoti una buona serata amica mia!

      Elimina
  4. Eccomi qui!
    Come è vero che certi ricordi non vanno via dal cuore, neppure dopo tanti anni... Io come te ho avuto la mia compagna di liceo preferita, la compagna di banco e di studio, quella con cui però invece della cioccolata bevevamo tè. Litri di tè con tanto zucchero e tanto limone. Tanto davvero!
    Pomeriggi di cui sento tanta nostalgia perchè avevano una magia tutta loro, perchè il peso dello studio veniva smorzato dalla gioia di stare insieme e di ridere e godere di piccole cose belle.
    Sei tanto tenera, Stella, e questo post come sempre lo conferma! E conferma anche che io e te siamo molto simili per tanti versi e che ci capiamo bene.
    Ti auguro una serena notte, a domani carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica mia, ricordavo il the bevanda non amata dalla sottoscritta ma ricordo quando abbiam condiviso quei ricordi!
      Sei tanto dolce e tenera tu mia cara amica, per essere quotidianamente presente nella mia vita!
      Notte serena dolce Maris!
      Un abbraccio forte forte!

      Elimina
  5. ciao Stella, quello che hai scritto mi ha fatto commuovere...la mia migliore amica nonchè compagna di banco delle medie e delle superiore ora non c'è più ...avevamo programmato tante cose da fare insieme avevamo 16 anni poi dopo dieci anni lei ci ha lasciati e io la penso sempre anche nei miei sogni...e so che li ci guarda....ti abbraccio forte simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Simona mi dispiace gioia avere messo il dito nella piaga del tuo dolore,che credimi mentre ti leggo e' anche un dolore di tutti poiché quando va via una persona giovane, cara, con la quale abbiamo diviso per tanti anni metà delle nostre giornate, allora la sensibilità profonda ci rattrista, mi rattrista e spero tantissimo che questo Angelo Custode del,tuo cuore possa stringerti in un abbraccio nel ricordo infinito della sua esistenza che vivrà sempre con Te!
      Angelo che sei nel Cielo prenditi cura e custodisci questa tua meravigliosa e speciale amica che hai quaggiù!
      Ti bacio e ti stringo forte, ed un bacio, alzo gli occhi al Cielo, e lo invio alla tua carissima amica!

      Elimina
  6. Il tuo racconto è profondo e toccante. Mi hai fatto ripensare al tempo delle superiori, ai compagni, a quello che abbiamo condiviso. Per tantissimo tempo ho provato una struggente malinconia per la mia giovinezza, Ora non più. Mi si stringe la gola al pensiero della mia adolescenza. Una strana angoscia mi attanaglia. Non riesco più a pensare al passato come a qualcosa che vorrei far tornare. Forse perchè questo significherebbe annullare il presente e nell'oggi c'è LEI. E' come se il mio essere profondo non mi permettesse più di avere nostalgia del passato. E ti giuro che fino a pochi anni fa (prima di lei appunto) tutti i miei ricordi erano fondamentali e sempre presenti. Ora sono troppo proiettata al futuro.
    Scusa per questa mia intromissione così lunga..
    Buona notte cara amica mia

    RispondiElimina
  7. Mia cara Anna grazie di cuore per le tue profonde riflessioni, bellissime e vere!
    Ti comprendo benissimo,,restare nel presente guardando al futuro senza rimpiangere il,passato! E' davvero molto significativo e profondo poiché con la tua meravigliosa Lei, e' iniziato il periodo più bello della tua vita, da assaporare in ogni istante!
    Ti ammiro tanto per la straordinaria forza ed energia che possiedi!
    Non cambiare mai, dolce amica, non perdere mai questo profondo entusiasmo!
    Ti abbraccio con tanto affetto! E non scusarti mai per nulla con me, anzi grazie per le tue belle parole!

    RispondiElimina
  8. certi ricordi restano sempre con noi e ci accompagnano tutta la vita e servono per ricordarci ciò che eravamo e quanto sia importante l'amicizia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Andreina e' vero come ti ho detto l'amicizia e' importante e ti accompagna con affetto sincero per la vita!
      Un bacione mia cara amica!

      Elimina
  9. Ciao sono Ale, ho letto il tuo commento.... Sono qui, ma ora non riesco a leggere il tuo blog. Senz'altro ti scriverò quanto prima. Ti regalo un abbraccio, buona serata cara Stella.

    RispondiElimina
  10. Mia cara Ale grazie per essere qui, sei affettuosissima e spero di leggerti al più presto!
    Benvenuta con tanto affetto!
    Un bacione affettuoso!

    RispondiElimina
  11. Che bello!!! Mi è tornato alla mente il tempo in cui ero alle superiori e dividevo la classe con la mia migliore amica... quanti ricordi!!!! E le gite? indimenticabili gli scherzi fatti insieme ai professori e le nottate a chiacchierare nascosti nelle camere ^__^ Un po' mi mancano quei momenti sai? Quando sei adolescente e frequenti la scuola vivi un po' in una bolla di vetro, gli adulti ti consigliano, ti insegnano e indirizzano verso la tua strada, quando finisci le scuole quella bolla di vetro si rompe e sei da tutti considerato un adulto, quello che insieme alla tua amica, sognavi tanto di essere. E allora ti ritrovi un po' a pensare a quei momenti pieni di spensieratezza, di chiacchiere, di sogni, di grandi progetti che facevi e non vedevi l'ora di compiere! Che ricordi.... anche se non è passato molto tempo per me, sono sempre dei bellissimi e nostalgici ricordi.... e chissà tra 10 anni noi classe scalmanata cosa saremo e faremo, anche se molti la loro la propria strada già l'anno presa!! ^__^
    A presto Stella!!! Ti abbraccio forte forte!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh!!! ^__^ ti ho scritto un poema =D

      Elimina
    2. Ciao mia dolce Jessica! Hai fatto bene a scrivere un poema come lo definisci tu ma hai con tanta tenerezza riperso la,tua vita scolastica!
      Ma sai che penso che un giorno mi piacerebbe ricever una lettera stile film Immaturi? Che ne dici?
      Ti abbraccio con affetto, hai tutta la vita davanti per costruire il,tuo futuro senza perdere mai l'entusiasmo!

      Elimina
  12. Ciao cara Stella, che bello questo tuo ricordo ... mi hai fatto ripensare alle vecchie amicizie e ai tempi passati.
    Passa dal mio blog, c'è un premio per te.
    A presto.

    Paola

    RispondiElimina
  13. Mia cara Paola grazie per le tue dolci parole e grazie di cuore per avermi pensata e dato un premio, sei carinissima davvero!
    Un bacione e buona notte!

    RispondiElimina

Ogni vostra tenera parola riempie il mio cuore di tanta gioia, vi dono un sorriso con affetto :-)